fbpx

Piemonte Tartufi : un amicizia e grandi passioni in comune

Piemonte Tartufi nasce da un’amicizia, una di quelle amicizie rare e speciali che iniziano all’asilo e non si affievoliscono con il passare degli anni, anzi, sono rafforzate da sempre nuove passioni condivise.

Se negli anni dell’adolescenza sono la pallacanestro e la “pirateria” informatica a farla da padrone nei nostri interessi, con il termine degli studi l’orizzonte di allarga e lo sguardo comincia a soffermarsi con più attenzione sulle bellezze del territorio piemontese.

Cene luculliane e vino di qualità nelle tante cantine di un territorio enogastronomicamente straordinario come il Piemonte diventano una sana abitudine; ma è quando nella vita di uno di noi entra una splendida Border Collie chiamata Era che il nostro già vivo interesse per uno dei più preziosi frutti del nostro territorio, il tartufo, si evolve in una vera e propria passione.

La necessità di venire incontro alla natura energica del cane (a cui presto farà compagnia la figlia Tris che siamo ansiosi di cominciare ad addestrare), di offrirle gli stimoli e l’attività fisica di cui ha bisogno, ci ha fatto iniziare ad andare a passeggio nei boschi alla ricerca del tartufo. Un’avventura che ci ha portato a conoscere molto bene tutto ciò che riguarda le tante varietà di tartufo – commestibili e non – le piante sotto le quali si trovano i tartufi migliori, quali sono le Fiere più interessanti del territorio per comprare, vendere e gustare il tartufo, quali sono le ricette migliori per esaltare il sapore di questo tubero speciale e tante altre curiosità.

E’ per condividere le nostre conoscenze con i tanti altri appassionati come noi che abbiamo deciso di creare questo sito che racchiude tutto quello che vale la pena sapere per dedicarsi alla ricerca di tartufi come hobby o anche semplicemente per avere le informazioni necessarie per comprare e gustare questo gioiello della terra senza pensieri.